Oggi la vittoria sembra più vicina!

gazzetta a colori

Secondo le indiscrezioni riportate nella Gazzetta del Sud di oggi il Ministero dei Beni Culturali ha dato parere negativo sul progetto Edipower dell’inceneritore del Mela!

Il parere del Ministero dei Beni Culturali è vincolante. Se la notizia venisse confermata sarebbe quindi un importantissimo risultato in vista del traguardo finale. Del resto il Ministero dei Beni Culturali non poteva fare altro che recepire il parere contrario della Soprintendenza di Messina, già formulato lo scorso Novembre sulla base del Piano Paesaggistico d’Ambito 9. Quest’ultimo vieta il potenziamento degli impianti nella centrale elettrica di San Filippo e nella RAM.

Non dobbiamo tuttavia abbassare la guardia. Il Ministro Galletti in teoria potrebbe non essere d’accordo con il Ministero dei Beni Culturali.
E’ importantissimo quindi che il Piano Paesaggistico d’Ambito 9, per ora vigente in regime di salvaguardia, venga approvato in via definitiva dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali. Il Piano Paesaggistico d’Ambito 9 infatti aspetta di essere approvato dal 2010.

Chiediamo a tutte le amministrazioni comunali che hanno a cuore la lotta all’inceneritore di farsi portatrici di questa richiesta nei confronti dell’Assessore regionale ai Beni Culturali.

Annunci

2 pensieri su “Oggi la vittoria sembra più vicina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...