STATUTO del Comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela

Il comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela è un’organizzazione no-profit ed apartitica costituita nel Novembre 2015. Il suo scopo è quello di impedire la realizzazione del progetto dell’inceneritore presso la CTE Edipower/A2A di San Filippo del Mela. Per aderire basta contattarci via email: cittadinicontroinceneritore@gmail.com

.

EVIDENZE SCIENTIFICHE DEI RISCHI SANITARI DEGLI INCENERITORI

Una rassegna aggiornata delle evidenze scientifiche sul rischio sanitario degli inceneritori.

.

PARERE sul PROGRAMMA del governo sul “FABBISOGNO DI INCENERIMENTO” da soddisfare mediante la realizzazione di nuovi inceneritori

Si tratta del nostro Parere (inviato all’Autorità compente il 5/5/2016) sul Programma del Governo (ed il relativo “Schema di DPCM”) individuante il fabbisogno nazionale di incenerimento, suddiviso per macroaree geografiche, da soddisfare mediante la realizzazione di nuovi inceneritori.

E’ importante perchè si dimostra come i calcoli del fabbisogno di incenerimento contenuti nel programma siano gonfiati ed incompatibili con la direttiva europea sulla “gerarchia dei rifiuti”.

La Verifica di Assoggettabilità a VAS cui tale programma è stato sottoposto (http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/1609/2698) è stata chiusa  il 20 Giugno 2016 dall’Autorità competente, rigettando l’istanza del governo.

 

Annunci