Pino e Capone: prescrizioni sanitarie per ridurre inquinamento Raffineria vanno attuate

Anche stavolta abbiamo posto ai candidati a Sindaco di San Filippo del Mela quesiti specifici sugli atti concreti che potrebbero adottare per ridurre l’inquinamento ed rischi per la salute nella valle del Mela.

Oggi questi atti consistono essenzialmente nelle cosiddette “prescrizioni sanitarie“, ovvero le prescrizioni del Sindaco ex artt. 216 e 217 del T.U.L.S., che vanno obbligatoriamente acquisite ed inserite nelle Autorizzazioni ambientali delle industrie. Si tratta in pratica di prescrizioni che pongono determinati limiti alle emissioni per tutelare la salute dei cittadini.

L’attuale Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) della Raffineria di Milazzo risulta priva di tali prescrizioni, sebbene per ben due volte (nel 2018 e nel 2021) siano state correttamente acquisite nel corso della procedura autorizzativa. Sulla questione, la cui responsabilità ricade principalmente sul Ministero che ha emesso l’A.I.A., risultano pendenti diversi ricorsi al TAR Catania, al CGA (di cui si attende una imminente decisione) ed al TAR Lazio (quest’ultimo proposto proprio dal Comune di San Filippo del Mela).

A tal riguardo abbiamo posto ai candidati a Sindaco di San Filippo del Mela dei quesiti specifici, che riportiamo insieme ad una sintesi delle loro risposte:

  • Qualora venisse eletto, in caso di vittoria di uno dei suddetti ricorsi o comunque in caso di riesame dell’A.I.A. della Raffineria di Milazzo, esprimerebbe nuovamente “prescrizioni sanitarie” analoghe a quelle finora già individuate?

La risposta di entrambi i candidati a questo quesito è molto positiva. Particolarmente netto e diretto Gianni Pino che risponde: “SI, con assoluta certezza. L’ho già fatto e lo rifarò senza alcuna remora, a tutela del DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI, che, per come già varie volte affermato, NON E’ NEGOZIABILE”. Anche secondo Carmelo Capone in caso di esito positivo dei ricorsi “NON POTRANNO ESSERCI GIUSTIFICAZIONI DI SORTA” e le prescrizioni sanitarie “DOVRANNO ESSERE PREVISTE”.

  • Qualora venisse eletto, farebbe il possibile per ottenere una sollecita trattazione del ricorso del Comune di San Filippo del Mela da parte del TAR Lazio?

Anche in questo caso la risposta è positiva da parte di entrambi i candidati. Gianni Pino in particolare sottolinea che “il ricorso è stato proposto dall’Amministrazione e dal Sindaco uscenti e, pertanto, appare conseguenza logica la richiesta di sollecita trattazione da parte del TAR del LAZIO”.

Entrambi i candidati hanno risposto positivamente anche all’ultimo quesito, riguardante la collaborazione con le associazioni più competenti sulle questioni ambientali.

Di seguito pubblichiamo le risposte integrali dei candidati:

Lascia un commento