.
A seguito di richiesta di accesso agli atti inoltrata al Comune di San Filippo del Mela, alla Città Metropolitana di Messina ed al Ministero dell’Ambiente, stamane abbiamo finalmente acquisito la documentazione relativa all’istruttoria AIA dell’inceneritore A2A da parte della Città Metropolitana.
Importante soprattutto il Parere Istruttorio Conclusivo (PIC) approvato nell’ultima conferenza dei servizi del 19 Giugno, a cui ha partecipato il Commissario del Comune di San Filippo del Mela Biancuzzo accompagnato dal Presidente del consiglio comunale Paulesu.
Si tratta di un Parere molto favorevole ad A2A, di cui accoglie in pieno le tesi alquanto discutibili nei punti più problematici, arrivando anche ad affermare palesi inesattezze ed ad omettere prescrizioni sebbene previste dal Piano regionale dei rifiuti.
Un parere, peraltro, non condiviso dal rappresentante del Comune dott. Cottone in seno al Gruppo istruttore AIA che ha redatto il PIC.
Nell’attesa che i nostri legali ci diano l’OK per la sua divulgazione online, è possibile richiedere una copia del PIC contattandoci privatamente.