Risposte positive da tutti i candidati, più dettagliate quelle di La Malfa. Pandolfo però “glissa” sulla Raffineria

Dopo S.Filippo e S.Lucia del Mela, prosegue il nostro viaggio attraverso le risposte dei candidati a Sindaco dei comuni del comprensorio chiamati al voto Domenica prossima: tocca adesso a Pace del Mela.

Anche ai candidati pacesi abbiamo sottoposto vari quesiti ambientali calibrati sulle concrete possibilità che saranno nelle mani del futuro Sindaco di Pace del Mela.

Pace del Mela è l’unico comune in cui hanno risposto tutti i candidati a Sindaco. Tra le risposte che sono pervenute la più soddisfacente è senz’altro quella di Mario La Malfa, che ha risposto esaurientemente a tutte le domande.

Entrando nello specifico, le risposte dei candidati si possono riassumere così:

1) INCENERITORE: Mario La Malfa si impegna espressamente a proseguire la battaglia legale contro l’inceneritore di A2A, a prescindere dalla decisione del governo (in ogni caso è infatti prevedibile che la partita prosegua in tribunale). Del tutto analogo il senso delle risposte di Carlo De Gaetano e Santina Pandolfo.

2) RAFFINERIA: Rappresenta ad oggi l’industria a maggior impatto ambientale del comprensorio[1]: è quindi il primo nodo da affrontare se si vuole ridurre l’inquinamento esistente ed i conseguenti rischi per la salute. Mario La Malfa  si impegna a collaborare con le associazioni per opporsi anche nelle sedi giudiziarie a tutte le violazioni di legge inerenti il riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della Raffineria di Milazzo. Un po’ più generica, ma sulla stessa lunghezza d’onda, la risposta di Carlo De Gaetano. “Liscia” il quesito Santina Pandolfo.

 3) PIANO PAESAGGISTICO:  Il Piano Paesaggistico rappresenta ad oggi il principale ostacolo alla realizzazione dell’inceneritore e la principale speranza per lo sviluppo e la valorizzazione delle naturali vocazioni del territorio. Mario La Malfa e Santina Pandolfo si impegnano a proseguire e rafforzare la difesa giudiziale del Piano Paesaggistico, oggi minacciato da decine di ricorsi. Inoltre La Malfa si impegna a far si che il Piano Paesaggistico venga recepito al più presto nei PRG comunale e consortile dell’area industriale. Carlo De Gaetano risponde un generico “si” senza entrare nel merito del quesito.

4) COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI: Consapevoli che i migliori risultati finora sono stati ottenuti allorquando le amministrazioni comunali hanno collaborato con le associazioni più competenti e coinvolte nelle specifiche questioni, abbiamo chiesto ai candidati se intendano intensificare tale collaborazione. Mario La Malfa si impegna ad instaurare una più solida collaborazione con le associazioni ambientaliste. Santina Pandolfo vuole consolidare il “cammino sinergico” fatto di “confronto, dialogo e forti azioni comuni”. Più generico  De Gaetano che parla di “collaborazione con chiunque condivida gli stessi obiettivi”.

Ovviamente vigileremo sul rispetto degli impegni presi: in caso di mancato rispetto della parola data, il prossimo Sindaco se la dovrà vedere non solo con noi, ma con tutti i cittadini a cui sta a cuore la propria salute ed il prioprio territorio.

 N.B.: Per leggere le risposte integrali di ogni candidato basta cliccare sui loro nomi.

 

Comitato dei cittadini contro l’inceneritore del Mela

ADASC – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini

Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela

.

Note:

[1] Si veda a tal riguardo il “Piano regionale di tutela della qualita’ dell’aria in Sicilia – Aree Industriali”, redatto da ARPA Sicilia nel Dicembre 2016:

http://www.arpa.sicilia.it/wp-content/uploads/2016/12/Piano-Aria-Aree-Industriali_10.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...